MONDIALI 2009 (14): GLI STATI UNITI SONO I NUOVI CAMPIONI DEL MONDO!!! IN FINALE CUBA E’ BATTUTO 10 A 5

di GIDEON 12

Ci sono volute tre ore di grande spettacolo per stabilire chi, tra USA e Cuba, diventasse la squadra Campione del Mondo. E lo Steno Borghese di Nettuno, campo della finale, ha emesso il suo verdetto: gli Stati Uniti sono i nuovi Campioni del Mondo, dopo aver battuto 10 a 5 la nazionale cubana. Le due squadre al momento degli inni nazionali / Foto Fibs

La nazionale a stelle e strisce si porta in vantaggio subito alla seconda ripresa. Tiffee batte valido e Kroeger è salvo in prima su errore della difesa, con il compagno che raggiunge il cuscino di terza. Il ricevitore Lucas May colpisce duro e profondo, per il fuoricampo del vantaggio USA.
Cuba non ci sta e già alla quarta ripresa si riporta sotto, grazie a Enriquez, Despaigne e Cepeda che battono valido in successione. La volata di sacrificio di Gourriel e il singolo di Pestano, portano il risultato sul 3 a 2.
L’ex Seattle Mariners e ora giocatore dei Kansas City Royals Tug Hullett riporta i suoi in vantaggio di due segnature nella ripresa successiva. Il seconda base infatti colpisce un bel fuoricampo a destra per il punto numero quattro della gara degli USA.
La nazionale cubana però non demorde, e se prima era arrivata ad un passo dal pari, ora lo raggiunge, grazie ad un fuoricampo da due punti di Borrero. Dopo sei riprese, Usa e Cuba sono sul quattro pari.

Alla settima ripresa, la nazionale cubana realizza due eliminazioni in successione, ma Hullett guadagna la base ball e raggiunge la terza sul doppio di Coates. Sul monte di lancio sale Lazo, che fa battere Plouffe sul seconda base. Olivera compie una grandissima giocata, ma il prima base cubano Borrero non riesce a trattenere la pallina. Gli Stati Uniti sono di nuovo in vantaggio. E colpiscono ben cinque valide consecutive, segnando altri quattro punti e mettendo fine alla prova di Lazo. E soprattuto si avvicinano sempre di più al titolo mondiale.
Ma Cuba, per l’ennesima volta, mostra l’orgoglio e la qualità che possiede e accorcia le distanze grazie al fuoricampo, undicesimo in questo Mondiale, di Despaigne. A sei eliminazioni dalla fine del torneo, gli Stati Uniti conducono 10 a 5.
La formazione caraibica ottiene tre eliminazioni facili e va in attacco cercando di allungare il più possibile la partita e perchè no, tentare una clamorosa rimonta.
Pestano è eliminato, ma Cespedes trova la La festa americana / Foto Fibsvalida, ma è eliminato in seconda sulla battuta in scelta difesa di Martin. Olivera però trova la valida e porta il compagno in terza, e subito dopo, Enriquez guadagna la base ball.
A basi piene e con due eliminati, sale sul monte degli Stati Uniti Nate Field, che si trova contro proprio Despaigne. Il battitore cubano batte, al primo lancio, un lungo legno a sinistra che per poco non si trasforma in grande slam. La pallina, invece, finisce nel guantone di Jon Weber. E gli Stati Uniti sono ancora Campioni del Mondo, dopo la vittoria ottenuta nel 2007, sempre in finale contro Cuba.